In Sierra Leone la sanità è un lusso che il 90% delle persone non può permettersi… è il paese con più morti durante il parto in rapporto alla popolazione al mondo (il 10% delle mamme muore partorendo), si perisce per malattie che da noi sono facilmente curabili e spesso la popolazione si affida a stregoni e santoni per guarire ed è diffidente verso medicina e scienza…
La sanità è gestita per lo più da enti caritatevoli e offre solo cure basiche e spesso in condizioni igieniche non all’altezza... anche trovare personale ospedaliero formato è difficile: ci si affida per lo più a medici dall’estero e gli infermieri sono pochi…
Per questo ci occupiamo di costruire e mantenere ospedali in sierra Leone e non solo:
Progetto Dialisi Peritoneale in Ghana
Il reparto nefrologia dell’ospedale Santa Chiara di Trento, con il coordinamento del primario dott. Giuliano Brunori e la collaborazione del nostro socio, dott. Renato Gentilini, ha attivato un corso di formazione rivolto al personale medico e paramedico dell’ospedale di Tamale, nel nord del Ghana, con l’obiettivo di aprire il primo reparto di dialisi peritoneale della struttura. Il progetto è partito su richiesta della Provincia Autonoma di Trento, purtroppo, causa pandemia, la dialisi peritoneale non è stata ancora attivata. Il progetto verrà ripreso e portato a conclusione non appena la situazione tornerà alla normalità.
Emergenza Ebola
Durante l’emergenza Ebola abbiamo inoltre sostenuto 5 ospedali